Hotel Ristorante Giardinetto https://www.ilgiardinettovercelli.it La cucina piemontese in un delizioso hotel a Vercelli Sat, 14 Apr 2018 17:43:08 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.5 La sorpresa del giovedì https://www.ilgiardinettovercelli.it/la-sorpresa-del-giovedi/ Sun, 11 Mar 2018 21:19:49 +0000 https://www.ilgiardinettovercelli.it/?p=769 Ogni volta è una sorpresa. Qualcosa che cambia continuamente ma che fa sempre fede a un principio: la freschezza e la qualità del prodotto. Sono questi i principi che formano le nostre serate del giovedì, un format targato Giardinetto che vuole unire la buona cucina alla curiosità umana di voler provare nuovi piatti. Ogni giovedì sera, il ristorante Il Giardinetto propone una cena […]

L'articolo La sorpresa del giovedì sembra essere il primo su Hotel Ristorante Giardinetto.

]]>
Ogni volta è una sorpresa. Qualcosa che cambia continuamente ma che fa sempre fede a un principio: la freschezza e la qualità del prodotto. Sono questi i principi che formano le nostre serate del giovedì, un format targato Giardinetto che vuole unire la buona cucina alla curiosità umana di voler provare nuovi piatti.

Ogni giovedì sera, il ristorante Il Giardinetto propone una cena a base di pesce fresco proveniente direttamente dalla Liguria: a sorpresa, dicevamo. Perché non c’è un menù fisso e nemmeno l’idea di quello che potrebbe essere. In base al pesce che arriva, appena pescato, si definisce il menù.

Un’idea, questa, che coniuga le nostre necessità di servire piatti diversi e dall’alta qualità con il bisogno costante della clientela di provare nuovi sapori e riscoprire profumi che non si erano ancora provati o si erano dimenticati. Si dice che le migliori scoperte arrivino quando non sappiamo esattamente cosa stiamo cercando: ecco, le nostre serate del giovedì sono esattamente questa opportunità, perché ci si approccia alla cena in maniera differente dal solito, senza una precisa idea di cosa vorremmo ma con la consapevolezza di volerci lasciare andare e di fidarci completamente dello chef. Con la certezza che non sarà solo una cena, ma un vero e proprio viaggio sensoriale capace di portarci in stagioni e luoghi diversi. Nonostante la meta da raggiungere sia sempre la medesima: uno stato di pieno ben-essere.

La tua serata del giovedì sera ti aspetta, all’Hotel Ristorante Il Giardinetto.

L'articolo La sorpresa del giovedì sembra essere il primo su Hotel Ristorante Giardinetto.

]]>
2018: i buoni propositi del Giardinetto https://www.ilgiardinettovercelli.it/2018-buoni-propositi-del-giardinetto/ Fri, 19 Jan 2018 14:35:49 +0000 https://www.ilgiardinettovercelli.it/?p=749 Si dice che per chi ha fame di vita sia Capodanno tutti i giorni. Una quotidianità, cioè, vissuta in maniera tale da essere sempre aperti ai continui inizi, sempre pronti ad affrontare gli inevitabili cambiamenti e sempre volenterosi di evolversi verso una crescita e un miglioramento. È gennaio inoltrato. Le feste sono passate da un […]

L'articolo 2018: i buoni propositi del Giardinetto sembra essere il primo su Hotel Ristorante Giardinetto.

]]>
Si dice che per chi ha fame di vita sia Capodanno tutti i giorni.
Una quotidianità, cioè, vissuta in maniera tale da essere sempre aperti ai continui inizi, sempre pronti ad affrontare gli inevitabili cambiamenti e sempre volenterosi di evolversi verso una crescita e un miglioramento.

È gennaio inoltrato. Le feste sono passate da un po’ e della lista dei buoni propositi ci si è già forse dimenticati qualche punto. Niente di strano.

Qui al Ristorante Giardinetto abbiamo, però, ancora voglia di festeggiare: sempre.

Allora vi diciamo che siamo tornati, ma ve lo diremo ogni giorno, non solo dopo le festività di qualunque tipo. Perché per noi ogni giorno è scoperta e innovazione, voglia di novità e di freschezza. Così come ogni mattina si aprono le imposte delle finestre per cambiare l’aria, ogni mattina al Ristorante Giardinetto facciamo circolare nuove idee e ci esponiamo a nuove sfide.

Allora, anche oggi, siamo tornati: ma anche domani, ricordatelo.
Vi aspettiamo, per vivere insieme un anno che sia una continua scoperta, una costante necessità di stimoli e propositi. Che siano buoni, ovviamente.

L'articolo 2018: i buoni propositi del Giardinetto sembra essere il primo su Hotel Ristorante Giardinetto.

]]>
Serata bolliti: il gusto della tradizione https://www.ilgiardinettovercelli.it/serata-bolliti-gusto-della-tradizione/ Sun, 26 Nov 2017 15:46:58 +0000 https://www.ilgiardinettovercelli.it/?p=713 Il cibo può essere tante cose. Possedere tanti significati. E, spesso, quello di sostegno alimentare è tra gli ultimi. Il cibo è tradizione, è piacere. È un motivo per ritrovarsi con gli amici e un modo per ritrovarsi con se stessi. È, semplicemente, la pura essenza dell’esistenza: non, come dicevamo, nel suo primordiale simbolismo di […]

L'articolo Serata bolliti: il gusto della tradizione sembra essere il primo su Hotel Ristorante Giardinetto.

]]>
Il cibo può essere tante cose. Possedere tanti significati. E, spesso, quello di sostegno alimentare è tra gli ultimi.
Il cibo è tradizione, è piacere. È un motivo per ritrovarsi con gli amici e un modo per ritrovarsi con se stessi.
È, semplicemente, la pura essenza dell’esistenza: non, come dicevamo, nel suo primordiale simbolismo di sostentamento, quanto in tutta la fase emozionale e sensoriale, capace di farci davvero sentire vivi.

Questo è quanto si è vissuto nella tradizionale serata dedicata ai bolliti che anche quest’anno è stata proposta dal ristorante Il Giardinetto di Vercelli.
L’evento si è aperto con l’assaggio di un vino della cantina Nervi – che ha accompagnato tutta la cena -, in un clima elegante e conviviale: un binomio, questo, che esprime esattamente quello che è il risultato quando lo chef e i suoi collaboratori impiegano professionalità e amore in quello che preparano per i commensali.
Un inizio capace di esprimere l’alto livello della qualità a cui concedersi, in una sala finemente studiata per accogliere gli ospiti e capace di raccontare tutto quello che è lo spirito del ristorante Il Giardinetto.

Si dice siano i dettagli a fare la differenza: e l’antipasto preparato era il contenitore perfetto di questo concetto. Un vero e proprio contenitore, il piccolo barattolo – che ricordava le conserve della nonna, in un mentale abbraccio con la parte più tenera dei nostri ricordi – al cui interno vi era una crema di taleggio, assemblata con tuorlo d’uovo. Un gioco di colori e di sapori in cui affondare la punta del cucchiaio per sollevare piccole dosi di gusto deciso. A condurre l’antipasto alle tavole dei presenti, una scia di tartufo che inebriava l’intera sala.

Nei calici, versato, un vino rosso e corposo: la giusta attesa per il protagonista della serata. In un piatto dal design moderno, viene poggiata la tradizione più pura: un contrasto in grado di unire la storia di un territorio al tempo che inevitabilmente viaggia e cambia ogni cosa.
È ora di servire le carni, in un impiattamento studiato affinché ai commensali si potesse offrire non solo una buona ricetta ma anche una vera e propria opera d’arte in cornice. Dalle più grassose alle più magre fino al sanguinaccio, insieme a un morbido purè di patate, i coltelli affondano quasi a scivolare tra i colori e le consistenze, le punte delle posate intinte nelle salse d’accompagnamento.

A rinfrescare il finale, offrendo ai palati la chiusura più dolce, del gelato: il suono dei cucchiaini che scava tra le ultime gocce sembra quasi dire che la cena è finita.

Il Giardinetto vi aspetta per il prossimo evento: siamo già all’opera per offrirvi il nostro meglio.
Vi lasciamo alle foto della serata.

IMG_6959

IMG_6949

IMG_6971

IMG_6943

IMG_6944

IMG_6945

IMG_6987

IMG_6988

IMG_6997

IMG_7002

IMG_6946

IMG_7012

IMG_7013

IMG_6982

IMG_6983

IMG_7037

IMG_7045

L'articolo Serata bolliti: il gusto della tradizione sembra essere il primo su Hotel Ristorante Giardinetto.

]]>
Un autunno tra colori e novità: bentornati al Giardinetto https://www.ilgiardinettovercelli.it/un-autunno-colori-novita-bentornati-al-giardinetto/ Fri, 01 Sep 2017 12:54:50 +0000 https://www.ilgiardinettovercelli.it/?p=745 Pensate ai colori dell’autunno. Quelli caldi, i preferiti dei poeti. Una tavolozza dalle tonalità che rimandano al concetto di passione – dall’arancio alle sfumature del rosso -, lo stesso che muove un artista: ed è proprio artista che si può definire anche uno chef. Perché nei suoipiatti autunnali, nei quali ritrova tutta la sorpresa di […]

L'articolo Un autunno tra colori e novità: bentornati al Giardinetto sembra essere il primo su Hotel Ristorante Giardinetto.

]]>
Pensate ai colori dell’autunno. Quelli caldi, i preferiti dei poeti.

Una tavolozza dalle tonalità che rimandano al concetto di passione – dall’arancio alle sfumature del rosso -, lo stesso che muove un artista: ed è proprio artista che si può definire anche uno chef. Perché nei suoipiatti autunnali, nei quali ritrova tutta la sorpresa di una stagione che porta sempre novità, cerca un connubio tra sapore ed estetica che ricorda quasi la perfezione dei viali alberati, che dopo l’estate iniziano a farsi romantici.

Funghi, zucca, tartufo, castagne: questi sono solo alcuni degli alimenti che l’autunno ripone sulle nostre tavole e tra le cucine di un ristorante. L’amore per la cucina passa soprattutto attraverso il rispetto del ciclo della natura: un principio che adottiamo anche noi del Ristorante Il Giardinetto.

L’autunno ci vede dunque, al ritorno ormai dalle vacanze estive, impegnati nel progettare nuovi menù da proporvi, per scaldare quelle serate in cui la temperatura inizia a scendere e il palato necessita di un’attenzione in più.

Dai risotti al brasato ai nostri bolliti, il Ristorante Il Giardinetto rimane fedele ai piatti che sono colonna portante: accanto a essi, un menù stagionale che saremo felici non solo di raccontarvi ma anche di farvi gustare.

Bentornati al Giardinetto. Buon autunno a tutti.

Vi aspettiamo.

L'articolo Un autunno tra colori e novità: bentornati al Giardinetto sembra essere il primo su Hotel Ristorante Giardinetto.

]]>